Trilli76, 28/01/2009 1.15:
Il grosso dello studio di adesso è ovviamente dedicato ai terribili 23 studi di Clementi e al clavicembalo ben temperato. In questi giorni, in particolare, sono concentrata sullo studio n. 14 e sul preludio e fuga n. 5 del vol.2.
Che bello soffrire sul TWC e su Clementi
... in eraltà bisognerebbe "picchiare" chi ha selezionato proprio quei 23
.
Pensa che fra i restanti 77 ce n'è di veramente carini e molto musicali.
Ovviamente per Bach è una bellissima
"sofferenza"
Trilli76, 28/01/2009 1.15:
Per quanto riguarda la sonata di Beethoven, io ne so due, la Patetica e la Tempesta, sto decidendo con l'insegnante quale sia meglio portare. Fosse x me non avrei dubbi (la Tempesta ovviamente!!!) ma l'insegnante dice che è rischiosa da privatista.
Anche io ti direi la tempesa al volo, anche se ogni sonata di Beethoven, dall' OP 49 alla 111, ha sempre qualcosa di molto affascinante e travolgenete.
Per cui mi fiderei del parere del tuo insegnante, che ti conosce bene
Trilli76, 28/01/2009 1.15:
Mah, vedremo. Per il secondo gruppo di pezzi invece non ho proprio niente!! Dovrò iniziare da zero, e abbiamo deciso che metterò su una rapsodia di Brahms.
In alternativa c'è sempre il buon Debussy anche se personalmente anche io mi orienterei verso una rapsodia di Brahms.
Trilli76, 28/01/2009 1.15:
Come pezzo del primo gruppo porterò quasi sicuramente il Rondò Capriccioso di Mendelsshon, l'ho già eseguito in pubblico diverse volte. Però l'insegnante dice che, anche per una questione di maturità artistica, dovrei provare a leggere qualcos'altro, tipo l'improvviso di Schubert con le variazioni.
In alternativa, al posto di Schubert, Uno degli studi di Chopin no? Oppure qualcosa di Schumann tipo "In der Nacht: Traumeswirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke Op. 12)."
Frank
PS
Per Beethoven quali interpreti preferisci?